Pelargonium Foglia Colorata
Zonale di medie dimensioni con foglia scura bordata di verde e fiore semplice color corallo.
Zonale con foglie argentate sottilmente bordate di bianco. La pianta raggiunge in pochi anni dimensioni considerevoli. Il fiore è semplice, bianco con sfumatura rossa al centro.
Varietà miniatura con fiore semidoppio e interessane colorazione delle foglie
Zonale con foglia verde sottilmente bordata di nero. Il fiore è semplice e rosso. Henderson 1880.
Ibrido di Catia de Tomi dal fogliame interessante
Zonale a foglia verde con bellissimo fiore rosso bordato irregolarmente di bianco. Il portamento è piuttosto disordinato, quindi occorre cimarlo in primavera o utilizzare un tutore.
Bellissimo zonale a foglia aurea zonata di bronzo. Il fiore è semplice, salmone chiaro. La crescita è vigorosa, si sviluppa più in larghezza che in altezza. Laine 1880.
Zonale del fiore semidoppio con bellissimo fogliame aureo con zonatura centrale rossa.
Elegante zonale dalla faglia argentata bordata di bianco. Il fiore è semplice, salmone chiaro. La pianta è molto vigorosa.
Zonale dalla foglia profondamente lobata con sottile zonatura scura. Il fiore è semplice, salmone pallido.
Si tratta di un gruppo di pelargoni estremamente interessante la cui caratteristica è quella di avere un fogliame differente dal classico verde. Il massimo esperto di queste piante fu Peter Grieve, che a metà ‘800 lavorò molto sulla loro ibridazione.
Le foglie possono essere auree, argentate, bicolori o tricolori. Le varietà antiche sono generalmente vigorose, le piante raggiungono dimensioni importanti.