IMG_2070.JPG

Il vivaio è nato con l’intento di offrire piante che per moda o difficile reperibilità sono scomparse dai nostri giardini privandoci del piacere delle loro fioriture.

La mia specializzazione sono le fucsia, di cui coltivo oltre 350 varietà fra specie e ibridi.

In questi anni ho condotto un accurato lavoro di sperimentazione per poter offrire le piante che meglio si adattano al clima italiano, che con le sue estati lunghe e calde spesso mette a dura prova queste piante amanti del fresco. Spesso infatti sento dire che sono piante difficili ma questa brutta fama è dovuta principalmente alle logiche di mercato che propone piante forzate e fiorite fuori stagione. Scegliendo le varietà giuste e rispettando le loro esigenze e i loro tempi si possono avere risultati eccellenti, poche piante infatti offrono fioriture così lunghe nelle zone ombrose del giardino.

Nel mio catalogo offro una grande scelta di varietà rustiche, adatte alla coltivazione in piena terra.

Ho anche cercato di reperire tutte le cultivar antiche, che sono per convenzione quelle ibridate prima del 1938, affinché non vada perduto il lavoro dei grandi ibridatori del passato come Victor Lemoine in Francia e James Lye in Inghilterra.

In vivaio troverete anche una piccola  selezione di piante perenni e arbusti  adatti ad essere abbinate alle fucsia in giardino oltre a una piccola collezione di begonie e pelargoni.

IMG_3142.JPG
IMG_3141.JPG
IMG_3140.JPG