Fucsie Specie
In natura esistono circa 100 specie di fuchsia, la maggior parte proviene dall'America centrale e meridionale, poche dalla Nuova Zelanda. Appartengono alla famiglia delle Onagracee. La maggior parte di quelle della mia collezione sono rustiche.
Ibrido interspecifico tra F.splendens e F.fulgens. Il portamento è eretto, le foglie sono grandi e vellutate. Il fiore è arancione con tubo allungato.
Gardner, Brasile 1843, sezione Quelusia. A volte viene indicata come F. Regia var. Alpestris. Fiore: semplice, piccolo Rustica e vigorosa, il fogliame è grande e vellutato. Produce rami lunghi e un po' disordinati, può essere utilizzata come sarmentosa.
Sims, 1825 Messico, sezione Schufia. Pianta non rustica dall’aspetto inusuale, il portamento è eretto e le foglie sono grandi con venature marcate. I fiori, rosa chiaro, sono portati in grandi panicoli eretti simili a quelli del lillà. Seguono piccole bacche scure. In natura cresce fino a 8m.
Berry, 1989 Brasile, sezione Quelusia. Fiore: semplice, piccolo Pianta rustica dal portamento lasso ed espanso. Le foglie sono allungate e leggermente vellutate. La fioritura è piuttosto tardiva e molto elegante, segue una copiosa fruttificazione.
Pilger and Schulze, 1935 Brasile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo Pianta rustica di piccole dimensioni che teme il caldo estivo, non adatta alla coltivazione in vaso.
Lyndley, Messico 1838, sezione Encliandra. Fiore: semplice, piccolo. Bellissima specie non rustica che produce lunghi rami sinuosi. I fiori sono piccoli ma appariscenti, di un arancione intenso, compaiono singolarmente all’ascella fogliare. In natura può superare i 5m.
Ruiz and Pavon, 1802 Perù, sezione Fuchsia. Fiore: semplice, medio, tubo lungo La pianta ha un portamento eretto e una moderata resistenza al freddo, tende a pollonare. Le foglie sono grandi, scure, con venature evidenti.
Steudal, 1840, sezione Encliandra Fiore: semplice, molto piccolo Specie dal bel fogliame glauco, rosso nella nuova vegetazione. Poco vigorosa. 15-20 cm.
Forster, 1776 Nuova Zelanda, sezione Skinnera Fiore: semplice, piccolo, senza petali In natura diventa un albero di qualche metro di altezza, coltivata in vaso resta molto più piccola. La pianta si presenta legnosa e fiorisce sui rami spogli alla fine dell’inverno, in estate entra in riposo e va quindi bagnata con parsimonia.
Berry, 1985 Brasile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo La pianta è rustica, eretta, utilizzabile come cespuglio o come rampicante. Poiché i rami si allungano molto necessita di un sostegno. 50-70 cm.
Cile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica dal portamento morbido e cespuglioso. Bellissimo fiore tricolore.
Sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica dal bellissimo fogliame variegato di bianco, non molto vigorosa e adatta a climi freschi.
Lamarck, 1788 Cile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta di non facile coltivazione in vaso, soffre molto il caldo.
Sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Magellanica di non certa identificazione. Molto rustica e vigorosa, si può coltivare come cespuglio o come rampicante. Le foglie sono chiare.
1883 Cile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica e vigorosa dal portamento lasso. I rami hanno una bella colorazione rossa, le foglie sono grandi e lucide.
Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica dal fogliame variegato di bianco e rosa, portamento lasso.
1833 Messico, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica di non grande sviluppo
Young, GB 1830, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Questa specie rustica si è così ben ambientata in Inghilterra da far pensare che sia endemica. Forma cespugli di grandi dimensioni, dall’aspetto spesso disordinato.
Fiore: semplice, piccolo. Rispetto alle altre magellanica il suo portamento è più eretto benché sempre leggero. Fioritura abbondante. 50 cm
1840, GB, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Rustica dal bel fogliame glauco con variegatura bianca che si arrossa sulla giovane vegetazione. Portamento morbido. 50 cm.
Lamarck, 1768 Cile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica di grande sviluppo, supera facilmente il metro di altezza e forma un cespuglio tondeggiante. Perfetta da coltivare in giardino in una posizione di mezzombra. Il fiore ha una sfumatura rosata.
1823 Cile, sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica dal portamento morbido, in condizioni ottimali può raggiungere il metro di altezza.
Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica dal luminoso fogliame aureo, fioritura generosa. In autunno il fogliame prende delle bellissime colorazioni bronzate.
Sezione Quelusia Fiore: semplice, piccolo. Rispetto alle altre magellaniche ha una foglia più grande e rami più legnosi. Si può utilizzare come sarmentosa.
Messico, sezione Encliandra. Fiore: semplice, piccolo. La fucsia con il fiore più piccolo fra quelle che coltivo. Forma un bel cespuglio tondeggiante e moderatamente rustico che in autunno si ricopre di bacche. Bella la colorazione autunnale del fogliame.
Messico, sezione Encliandra Fiore: semplice, piccolo. Pianta moderatamente rustica. I fiori sono molto piccoli, bianco puro. Ha rami lunghi e il suo portamento è piuttosto disordinato.
Bonplant and Kunth, 1823, Messico. Sezione Encliandra. Fiore: semplice piccolo La pianta, moderatamente rustica, forma un cespuglio tondeggiante dalla ricca fioritura.50-60 cm.
Breedlove, Messico e America Centrale 1969. Sezione Encliandra. Fiore: semplice, piccolo Pianta rustica e cespugliosa dalla bella fioritura bianca.
Messico e Panama. Sezione Schufia. Fiore: semplice, piccolo Pianta non rustica eretta e vigorosa. I fiori, rosa chiaro, sono portati in grandi panicoli eretti simili a quelli del lillà. Seguono piccole bacche scure. Il fogliame è grande con venature evidenti.
Lindley,1827. Sezione Encliandra. Fiore: semplice, piccolo Cespuglio tondeggiante dalla generosa fioritura. In autunno si copre di belle bacche rotonde, prima verdi e poi nere.
Cunningham, NZL, 1839. Sezione Procumbentes. Fiore: semplice, piccolo. Inusuale specie neozelandese con fiori privi de petali. I sepali sono gialli e il polline azzurro indaco. Produce grossi frutti rosa-arancioni. Teme il caldo e non tollera ristagni idrici. Il portamento è strisciante.
Sport di F.procumbens dal fogliame variegato di bianco, meno vigorosa della specie.
Nata in vivaio, assomiglia molto a F.regia ssp.serrae con la differenza di avere il fogliame con evidenti venature rossastre che si mantengono anche quando le foglie sono vecchie.
Brasile. Sezione Quelusia. Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica di grande sviluppo e di facile coltivazione. Produce lunghi rami che la rendono utilizzabile come sarmentosa.
Brasile. Sezione Quelusia. Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica di grande sviluppo e di facile coltivazione. Produce lunghi rami che la rendono utilizzabile come sarmentosa.
Brasile. Sezione Quelusia. Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica di grande sviluppo e di facile coltivazione. Il fogliame giovane ha un bel tono bronzato
Vandeli, Brasile 1825. Sezione Quelusia. Fiore: semplice, piccolo. Pianta rustica ma meno vigorosa delle altre sottospecie. Il fogliame è lucido e allungato. Teme il caldo estivo e gli eccessi di innaffiatura.
Humbold, Messico 1823. Sezione Encliandra. Pianta eretta e non molto rustica dai fiori minuscoli, quasi invisibili. Le foglie sono piccole e tonde.