Pelargonium Odorosi e Botanici
Non bastano certo poche righe per raccontare il vasto mondo dei pelargoni botanici, scoperti in Sudafrica e inizialmente accomunati dai botanici ai geranium europei per l’aspetto del seme. Da qui ovviamente l’uso ancora attuale di chiamare gerani i pelargoni.
I pelargoni botanici hanno aspetto e caratteristiche estremamente variegati a seconda della zona di origine. Alcuni hanno fogliami profumati e dal lavoro di ibridazione si sono ottenute una grandissima quantità di cultivar.
La loro caratteristica principale è ovviamente quella di avere foglie aromatiche, la fioritura è generalmente unica e non particolarmente vistosa.
Le foglie sono piccole e vellutate, profumano di acqua di colonia e lavanda. Il fiore è rosa carico portato sul lunghi steli decombenti.
Bella cultivar dal fogliame diviso, variegato di verde lime e dalla profumazione leggermente agrumata. I fiori sono piccoli, color malva.
Versione variegata di bianco di Fair Ellen. Le foglie sono profondamente lobate e profumano di resina, appartiene al gruppo definito a foglia di quercia. Il portamento è abbastanza disordinato. Fiori color malva.
Bellissima specie cespugliosa con foglie reniformi, crenate e vellutate al tatto. Produce fiori porpora molto scuro portati su lunghi peduncoli. Si consiglia di coltivarlo in posizione elevata per godere della generosa fioritura. In Africa la sua radice tuberosa viene utilizzata nella medicina tradizionale e oggi si trovano in commercio anche sa noi rimedi per la tosse a base di P.sidoides.
Specie cespugliosa con piccole foglie grigie e profumate portate su rami legnosi, la crescita è contenuta. Le infiorescenze sono formate da due fiori bianchi con petali superiori macchiati di rosso.
La foglia è piccola, reniforme e vellutata con margini crenati. La profumazione è intensa e ricorda la noce moscata. I fiori sono piccoli e bianchi portati su lunghi steli decombenti.
Pianta di grande sviluppo dal bel fogliame palmato e diviso e fortemente profumato di rosa. I fiori sono piccoli, color malva.
Specie arbustiva non particolarmente vigorosa. Le foglie sono piccole, verdi, lobate. I fiori sono rosa carico, piccoli e portati su un lungo peduncolo.
Pianta cespugliosa con foglie reniformi, crenate e vellutate al tatto. Produce fiori rosa carico portati su lunghi peduncoli. Si consiglia di coltivarlo in posizione elevata per godere della generosa fioritura.
Una delle specie più interessanti dalle grandi foglie vellutate che profumano di menta. La fioritura è primaverile, bianca, composta da piccoli e numerosi fiorellini su lunghi steli. Gradisce una posizione non troppo soleggiata.